RICHIEDI INFORMAZIONI SU MANAGEMENT E COORDINAMENTO BIM, CORSI BIM, CERTIFICAZIONI ESPERTI BIM, SUPPORTO SVILUPPO MODELLI BIM REVIT: Mail: info@bimtrainer.it - Cell:  +39 348 3218115

CERTIFICAZIONE ESPERTI BIM ( UNI 11337/7 E PDR78/2020 )


BIMTRAINER SRLS E’ ODV (ORGANISMO DI VALUTAIZONE) PER ENTE CERTIFICATORE CEPAS BUREAU VERITAS RIC.ACCREDIA

Certifica le tue competenze tecniche-operative maturate in ambiente di progettazione, coordinamento, management, BIM (Building Information Modeling) – dai valore alla tua professione ed immettiti velocemente nel mercato della progettazione e costruzione digitale.

Sempre più Studi di Progettazione, Imprese, Pubbliche Amministrazioni, hanno bisogno di esperti BIM Certificati per eseguire ed avviare il cambiamento alla digitalizzazione, l’implementazione e lo sviluppo del processo BIM, come da Decreto 560/2071 e integrazioni N° 312/2021.

Figure Certificate da Normativa BIM:


  • BIM Specialist (Architettura, Strutture, MEP, Infrastrutture)
  • BIM Coordinator
  • BIM Manager
  • CDE Manager

BIMTrainer srls organizza Corsi Specialistici BIM propedeutici per le Preparazioni agli Esami Esperti BIM UNI 11337/7 e PdR78/2020 mediante Piattaforma GoTo ( mettendo a disposizione dei discenti le videoregistrazioni da rivedere e il materiale didattico, con esercitazioni digitali ), o interamente videoregistrati o mediante lezioni di gruppo on site presso la Sede dei Clienti.

DIVENTA ESPERTO BIM CERTIFICATO

Corsi  Specialistici conformi ai requisiti UNI 11337/7 e PdR78/2020 e Sessioni Esami disponibili per le seguenti figure Esperti BIM:

ESAME BIM MANAGER

Gestore dei Processi Digitalizzati BIM

Richiedi informazioni

ESAME BIM COORDINATOR

Coordinatore dei flussi informativi BIM

Richiedi informazioni

ESAME BIM SPECIALIST (ARCHITETTURA - STRUTTURE - MEP - INFRASTRUTTURE )

Operatore avanzato della Modellazione informativa BIM

Richiedi informazioni

ESAME CDE MANAGER 

Gestore dei flussi informativi BIM in AcDat

Richiedi informazioni

REQUISITI DI ACCESSO ALLA CERTIFICAZIONE ESPERTI BIM 

Per accedere alla sessione di Esame Esperti BIM nel profilo richiesto l’ODV BIMTrainer srls dovrà verificare il possesso dei requisiti richiesti come da Schema UNI PdR78/2020 in funzione alle competenze ed esperienze lavorative maturate nel ruolo prescelto in ambiente di progettazione BIM.


MODALITà DI ESAME

L’esame comprende le seguenti prove: una scritta, una pratica e una orale, da svolgere senza l’ausilio di strumenti di supporto esterni quali collegamenti web, cellulari, testi, dispense di corsi. L’esame può essere svolto anche in modalità remota seguendo le procedure di Sicurezza dell’ODV.

La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, da svolgere su supporto cartaceo, comprendente 30 domande, selezionate da un database di almeno 60 quesiti, che si differenziano in base alla specifica figura professionale e nel caso del BIM specialist, anche in base alla singola disciplina (Architettura, Strutture, Impianti, Infrastrutture).

Ogni domanda prevede almeno 3 risposte, di cui una sola è la risposta esatta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, per ogni risposta errata o non data viene assegnata una penalizzazione di – 0,5 punti; il punteggio massimo ottenibile è pari a 30 punti .

Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

La prova pratica, somministrata separatamente ai candidati, consiste in un caso studio differenziato per ogni figura professionale, selezionati da un database che ne contiene almeno due per ogni profilo professionale:


BIM Specialist: l’esame richiede la conoscenza approfondita di uno specifico software di authoring attinente con la disciplina scelta, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Il candidato deve risolvere un caso studio relativo alla disciplina, con utilizzo del software di riferimento e producendo contenuti informativi in conformità ad un Capitolato Informativo proposto. Se il candidato richiede più discipline, è prevista una prova per ogni disciplina.


BIM Coordinator: l’esame richiede la conoscenza di almeno un software di model & code checking, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Consiste in un caso studio di gestione, coordinamento e verifica (consistenza delle informazioni, qualità del contenuto informativo, rispondenza a requisiti previsti da un regolamento) di modelli di discipline diverse con l’utilizzo del software di riferimento sulla base di una specifica tecnica informativa autonomamente sviluppata in conformità ad un Capitolato Informativo proposto da risolvere con l’utilizzo del software di riferimento


BIM Manager: l’esame prevede un caso studio di gestione di una commessa BIM in relazione agli aspetti normativi, tecnici e procedurali in relazione ai processi dell’organizzazione.


CDE Manager: l’esame prevede un caso studio relativo alla gestione di un ambiente di condivisione dei dati.

Il Centro di esame fornisce l’hardware ed il software adeguati allo svolgimento della prova. Nel caso l’esame venga svolto presso un’azienda cliente, la prova pratica sul software può essere svolta con l’attrezzatura dell’azienda stessa, purchè l’adeguatezza sia preliminarmente verificata e garantita dalla Commissione di esame. La prova deve essere svolta in modalità offline, ad esempio su supporto usb.


La durata della prova è di 120 minuti. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 60 punti.

La prova orale consiste in colloquio individuale con la commissione esaminatrice durante la quale viene discusso anche l’esito della prova scritta e della prova pratica.

È preferibile che le domande sottoposte al candidato siano il più possibile rappresentative delle diverse aree di competenza, compatibilmente con la dinamica di svolgimento dello stesso esame e stante l’approfondimento delle conoscenze garantito dalle domande delle prove scritte.

La durata della prova è di 30 minuti. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 10 punti.

Il punteggio massimo d’esame ottenibile è pari a 100 punti con il superamento delle soglie minime del 60% per ciascuna prova. All’esito positivo delle due prove (superamento di entrambe), il candidato può essere ammesso alla prova orale. L’esame si intende superato se il Candidato raggiunge il 60% del punteggio massimo ottenibile (60 punti). Al termine di ogni sessione d’esame la Commissione comunica al candidato l’esito dell’esame. Di seguito lo schema dei Costi sotto:


" PROSSIME DATE DI ESAME ESPERTI BIM SEDI E REMOTO ":


4/23/24/29/30 Aprile - Roma 

2/3 Maggio - Cosenza

9/10 Maggio - Roma


Modulo di iscrizione all’esame

MODALITà DI MANTENIMENTO ANNUALE DELLA CERTIFICAZIONE ESPERTO BIM E RINNOVO

La validità della certificazione durante il periodo contrattuale di 5 anni (decorrenti dalla data del rilascio del certificato) è soggetta all’esito positivo delle attività di sorveglianza annuale, svolte da CEPAS.

A questo scopo la persona certificata è tenuta a fornire, con cadenza annuale, un’autodichiarazione, resa ai sensi degli art. 45 e 76 del DPR 445/2000, circa la sua attività nel settore della certificazione, svolta nei precedenti 12 mesi, relativa a questi aspetti:

  • di aver svolto o gestito attività con il metodo BIM per almeno 30 giorni, anche non consecutivi;
  • di aver gestito correttamente eventuali reclami ricevuti da parte di clienti sul corretto svolgimento dell’incarico;
  • l’assenza di contenziosi legali in corso relativi all’attività certificata

 

Copia dell’attestato di frequenza (o altra evidenza documentale) ad un corso di aggiornamento professionale, coerente con la figura professionale certificata, pari ad almeno 8 ore.

Il mantenimento della certificazione è inoltre soggetto al pagamento delle quote annuali previste.

Il certificato è rinnovabile entro la data di scadenza in seguito a specifica domanda e a un nuovo accordo contrattuale.

 

Il rinnovo prevede:

Autocertificazione che dichiari ai sensi degli art. 46 e 76 del DPR 445/2000:

  • di aver svolto o gestito attività con il metodo BIM per almeno 150 giorni, anche non consecutivi;
  • di aver gestito correttamente eventuali reclami ricevuti da parte di clienti sul corretto svolgimento dell’incarico;
  • l’assenza di contenziosi legali in corso relativi all’attività certificata;

 

Copia dell’attestato di frequenza (o altra evidenza documentale) ad un corso di aggiornamento professionale, coerente con la figura professionale certificata, pari ad almeno 40 ore.

Il rinnovo della certificazione è inoltre soggetto al pagamento della quota annuale prevista.

In sede di rinnovo è prevista anche una prova orale, strutturata come l’esame di certificazione (rimangono invariati anche i criteri per il superamento dell’esame) per verificare che siano mantenute le competenze previste dalla norma UNI 11337-7:2018.

Nel caso in cui il candidato non superasse questa prima prova, può ripeterla in una sessione successiva (se la certificazione non è già scaduta), svolgendo una prova scritta composta da domande a risposta multipla e una prova orale, strutturata come l’esame di certificazione (rimangono invariati anche in questo caso i criteri per il superamento dell’esame).


In caso di esito negativo anche di questa seconda prova, è necessario effettuare un esame completo di prima certificazione (prova scritta, prova pratica e prova orale).

E’ possibile procedere con il rinnovo solo nel caso in cui il certificato sia in corso di validità. L’iter di rinnovo si deve concludere entro la scadenza del certificato in corso.

Share by: